Official Pisa City Website
italiano | english
wjjf pma pisa
 

MENU

STORIA DEL JU-JITSU
FILOSOFIA
F.I.M.A.
I.I.B.B.
KOBUDO
BAMBINI
VIDEO E FILMATI
STEMMI E UNIFORME
LINKS
FAQ'S
JU-JITSU BLOG

Professional Martial Arts


 

Wjjf Pma Pisa

 

ARCHIVIO EVENTI

06-12-2009: STAGE NAZIONALE WJJF PMA ITALIA

PHOTOGALLERY >>>    VIDEO 1 >>>     VIDEO 2 >>>

 

Stage Nazionale Foto di Gruppo

stage nazionale wjjf pma italiaStage Nazionale di grande successo per la federazione nazionale Wjjf Pma Italia

Anche quest'anno la WJJF PMA Italia ha deciso per il suo stage nazionale di stupire tutti con i suoi effetti speciali. Alle 9.30 Domenica 6 dicembre nella splendida cornice della nuova struttura del CUS di Pisa la federazione serra i ranghi e tutti sono invitati: Maestri, Tecnici, Black Belts, cinture colorate e juniores partecipano alla “festa” con tutta la loro energia e il loro entusiasmo.

L'occasione è di quelle da non perdere infatti a presiedere lo stage ci sono i tre Commissari Tecnici nazionali: Andrea Colombini (5th Dan), Enrico Vignali (5th Dan) e il presidente Adriano Busà (5th Dan) e come ospite d'onore il Presidente Internazionale WJJF/WJJKO Shike Giacomo Spartaco Bertoletti (9th Dan), presente con i suoi collaboratori per deliziare tutti gli appassionati con il suo stage di Katana.

stage nazionale wjjf pma italiaLa mattinata si apre come di consueto con dimostrazioni e insegnamenti da parte dei Maestri per tutti i livelli di affiliati: dai movimenti più complessi per i più grandi, alle tecniche “propedeutiche” per i bambini fino alle combinazioni a velocità supersoniche riservate alle Giacche Blu della WJJF PMA Italia. A turno i gruppi si incrociano per imparare da tutti i Sensei e i senior (sia cinture nere che colorate) hanno anche l'onore di poter seguire i consigli del Maestro Bertoletti.

stage nazionale wjjf pma italiaÈ un vero spettacolo osservare come ogni singolo partecipante allo Stage nazionale sia completamente assorbito dall'atmosfera di grande concentrazione e professionalità e al contempo di fratellanza e divertimento che questo grande raduno traspira. Sugli spalti e sui lati del tatami genitori e appassionati fanno a turno per riprendere o immortalare qualche immagine spettacolare, una tecnica particolare, un momento di divertimento con i bambini, magari mentre si avventano contro i bersagli-sacco.
Tutti gli allievi arrivati dalle varie sedi non vedono l'ora di imparare dagli altri Maestri della WJJF PMA, di misurarsi con un approccio diverso allo stesso stile declinato dalla grande federazione del Soke Clark,  per imparare da insegnanti di grande valore, colonne portanti di questa scuola.

stage nazionale wjjf pma italiaArriva il momento per una monumentale foto di gruppo, ordinatamente tutti prendono posto per uno scatto che non può che rendere pieni di orgoglio il Presidente Busà e tutti i suoi collaboratori, ci sono tutti ed è proprio questo lo spirito che la WJJF promuove e ricerca. La consegna degli attestati di partecipazione per tutti gli juniores serve per far sentire questi piccoli “Samurai” in erba una parte fondamentale della federazione, per dare una grande fiducia alle nuove leve di questa grande arte marziale.

La seconda parte dello stage è riservata ai più grandi, dopo une breve pausa, un sorso d'acqua e uno spuntino, si ricomincia e le Giacche Blu si raccolgono intorno ai tre Commissari Tecnici  Nazionali (prima Enrico Vignali, poi Adriano Busà e infine Andrea Colombini) anche loro frementi di dimostrare qualche tecnica e coinvolti nel grande entusiasmo della manifestazione, nel frattempo le cinture colorate approfittavano della lezione del maestro Bertoletti, trascinatore come al solito e persona di grande spirito e simpatia.

stage nazionale wjjf pma italiaLo “spettacolo finale” è affidato al grande carisma del maestro Bertoletti che si esibisce, insieme ai suoi collaboratori, in una prova di grande difficoltà: tagliare con la sua Katana un bambù. La difficoltà, spiega, non è solo nella consistenza ma nel fatto che questa particolare pianta abbia un'anima cava che rende possibile solo la sezione in diagonale. Il pubblico, gli allievi e i maestri (chiamati anche loro a cimentarsi con questa prova) seguono incuriositi e non possono che ammirare la straordinaria padronanza tecnica dei maestri.

stage nazionale wjjf pma italiaIl finale è per una celebrazione del gruppo, ad ogni membro viene rilasciato dai Commissari Tecnici un attestato di partecipazione, si passa poi alle proclamazioni ufficiali dei nuovi ruoli all'interno della WJJF PMA: molti sono i nuovi direttori tecnici per le città, segno che il Ju Jitsu sta prendendo piede e che la federazione sta diventando sempre più forte e radicata: come Direttori Tecnici provinciali i Maestri Giovanni Legato 4th Dan (Firenze), Manuele Betti 4th Dan (Livorno), Luca Romoli 3rd Dan (Pisa), Matteo Burini 1st Dan (Arezzo), Carlo Romeo 2nd Dan (Roma) e come Responsabile Regionale Massimiliano Maltagliati 4th Dan (Toscana). Una menzione speciale va al Maestro Guido Nicoli 5th Dan, che entra ufficialmente nella WJJF PMA Italia, portando con sé la sua grande caratura tecnica e la sua preparazione, un amico stimato dalla Commissione Tecnica nazionale che si riunisce e ricomincia la collaborazione diventando Direttore Tecnico per la provincia di Massa Carrara, con grande soddisfazione dei Maestri Busà, Colombini e Vignali.


Si chiude così in grande questo Stage Nazionale, con un risultato estremamente soddisfacente per partecipazione e coinvolgimento, con la presenza del Presidente Internazionale a sottolineare il forte legame con la “base” inglese del Maestro Clark. La soddisfazione è visibile nei protagonisti e negli spettatori ma la WJJF PMA non vuole e non può fermarsi, anzi questo successo è solo lo spunto per migliorare e seguire la strada per traguardi sempre più prestigiosi grazie alla qualità della preparazione di insegnanti e allievi e per la divulgazione di questa grande arte marziale in tutta Italia.

Giacomo Gualtierotti
Capo Redattore - Wjjf Pma Italia


<< ARCHIVIO EVENTI

 
 
 
 


International Institute of Black Belt

 

Females in Martial Arts

 

Kobudo

 
 
 
 
 

 

 







CHE TU SIA UN PRINCIPIANTE ASSOLUTO O UN ESPERTO DI ARTI MARZIALI TROVERAI SODDISFATTE LE TUE ESIGENZE... VIENI A TROVARCI !
 

Site Map | Legal disclaimer | Privacy Policy | © Copyright |

© 2008 W.J.J.F. P.M.A. PISA All copy rights. webmaster Luca Romoli